loader icon
logo ceas aristanis

Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Il CEAS (Centro per l’educazione Ambientale e alla Sostenibilità) nasce nell’anno 2018 per dare voce alle politiche dell’Amministrazione Comunale in materia di tutela ambientale e per rispondere alle esigenze educative della comunità sui temi dello sviluppo sostenibile.

Sono diversi i progetti realizzati: “Aliment’Azione” sviluppato sul tema degli sprechi alimentari, “Navighiamo un mare pulito” incentrato sull’inquinamento marino e costiero, “Coltiviamo la biodiversità in città” inerente la valorizzazione dei beni comuni e la tutela della biodiversità.

Nel tempo abbiamo preso parte a numerose iniziative, e supportato eventi Istituzionali a livello locale, provinciale e nazionale.

LA RETE INFEAS

I CEAS fanno riferimento al servizio Svasi (Servizio Sostenibilità Ambientale Valutazione Strategica e Sistemi Informativi) della RAS (Regione autonoma della Sardegna) e sono parte integrante della rete INFEAS (informazione, formazione, educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile). Si tratta di un’organizzazione che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, attraverso azioni ed iniziative sviluppate in collaborazione con le varie amministrazioni, enti, organismi e associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.
La Città Metropolitana di Cagliari di recente ha avviato un intervento finalizzato al rafforzamento della Rete INFEAS con lo scopo di contribuire all’accrescimento delle competenze e delle professionalità dei soggetti Titolari e Gestori dei CEAS, del Gruppo Tecnico e del Coordinamento Regionale, incentivando lo scambio di buone pratiche e l’innovazione dei metodi educativi.
L’obiettivo generale dell’intervento consiste nella riorganizzazione e ristrutturazione della Rete INFEAS della Sardegna, attraverso azioni di consolidamento interno della Rete, al fine di consentire lo sviluppo di forme di collaborazione, cooperazione e innovazione sui temi della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) che possano essere continuative e unitarie nel tempo.

La Nostra Mission

Coscienza Ecologica

Attraverso un lavoro di rete e il coinvolgimento diretto della comunità s’intende incoraggiare lo sviluppo di una “Coscienza Ecologica”: l’obiettivo posto è di favorire una maggiore comprensione del delicato equilibrio su cui si fonda la relazione uomo-ambiente.

Attività e proposte

Laboratori e percorsi esperienziali

RiciclArteRiciclArte
Tramite i laboratori di riciclo creativo diamo una nuova vita agli oggetti realizzando delle piccole opere d’arte, arredi e soluzioni per la vita di tutti i giorni.

dove va a finireDove va a finire?
E’ un percorso ideato per sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti e acquisire conoscenze utili per la riduzione dell’impronta ecologica.

Sana alimentazione
Frutta, verdura, farine, materie prime in genere sono gli ingredienti di questo percorso educativo incentrato sul tema della correlazione tra sana alimentazione e salute.

Un mare di plastica
La visita alla mostra è un viaggio alla scoperta del fenomeno dell’inquinamento marino e costiero da plastiche e microplastiche e offre valide alternative e possibili soluzioni.

giardino sensorialeLa Biodiversità in Città
Le visite al Bosco della Biodiversità e al Giardino Sensoriale favoriscono il benessere psico‐fisico, stimolano i 5 sensi e promuovono una maggiore conoscenza della biodiversità vegetale.

ortoGli Orti in Città
L’orto della sostenibilità e l’orto sociale, sono pensati come un laboratorio a cielo aperto in cui imparare le tecniche di coltivazione, riconoscere le specie vegetali e partecipare alla raccolta dei frutti.

Il Territorio

Oristano e dintorni

La Città di Oristano sorge nella parte settentrionale della pianura del campidano; il suo territorio, che si estende per circa 100 kmq, è caratterizzato dalla presenza di diverse aree d’interesse naturalistico: la catena montuosa del Monte Arci (loc. Costerisu), il fiume Tirso, le zone umide e gli stagni, il Golfo di Oristano con il suo profilo marino e costiero nella Marina di Torregrande, la Laguna di Mistras e la porzione Stagno di Santa Giusta.

Progetti

Il Team

Appassionati dell’ambiente

ondina

L’unione di competenze e saperi trasversali, la passione per le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, la spinta per il miglioramento delle condizioni del territorio e della comunità caratterizzano il lavoro del team.
Siamo fermamente convinti che grazie alla condivisione d’intenti, lo scambio di esperienze ed il coinvolgimento diretto della comunità si possano avviare processi che nascono dal basso, in grado di modificare in modo significativo i comportamenti e sensibilizzare sull’adozione di buone pratiche sui temi ambientali e della sostenibilità a vari livelli

circle

Gallery

La nostra sede e i nostri recapiti

Dove Siamo

La sede del C.E.A.S. è situata presso il Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Giovani F. Busonera” in Via G. Morosini snc (Località Sa Rodia) – Oristano

 

Sede

Orari

  • Dal Lunedì al Venerdì
  • Dalle 15:00 alle 19:00

Restiamo in contatto

Scrivici

    Partners

    I nostri progetti sono realizzati in collaborazione con

    by ICHNOS Web & Design

    Torna Su